1° giorno

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Trapani o Palermo. Trasferimento con accompagnatore in bus privato o autovettura al centro storico di Castellammare del Golfo per il pernottamento in Hotel o Bed and breakfast, situati proprio nel centro storico della città, prospiciente il porticiolo turistico. Cena presso un ristorante tipico a base di piatti tradizionali della cucina siciliana durante la quale sarà possibile degustare i famosi vini locali.

2° giorno

Prima colazione e trasferimento in cantina. Dopo l’accoglienza al vostro arrivo da parte di una famiglia di viticultori, che vi faranno visitare uno dei loro vigneti, la cantina, dandovi notizie sui principali vitigni siciliani, la storia, soffermandosi sui momenti più importanti che portano alla nascita di un buon vino. Successivamente sarete accompagnati in sala degustazione dove potrete degustare i vini prodotti dalla cantina (bianchi e rossi). Chiude la visita il pranzo che prevede l’assaggio di una serie di prodotti tipici della cucina siciliana: pane cunzatu, sfincione, olive, caponata, ricotta, formaggi e salumi locali, cannoli o cassatelle con ricotta fresca. Dopo aver deliziato il vostro palato con questi prodotti, proseguiremo il tour al parco Archeologico di Segesta per visitare il Tempio e Teatro greco in stile dorico, periodicamente utilizzato per rappresentazioni teatrali. Il tempio e formato da un colonnato che corre tutt’attorno al suo perimetro, un perfetto esempio di architettura greco-sicula del V secolo a.C.; sorge su uno stilobate di quattro alti gradini,ed è rivolto, secondo gli usi religiosi degli antichi, da levante a ponente. Il peristilio comprende 36 colonne doriche in splendida tinta dorata, non scanalate e posizionate in modo che 15, angolari comprese, stiano su ciascuno dei due lati maggiori e sei sui lati minori.
Si prosegue con la Visita di Erice, tipico borgo medievale, attraverso le sue strade selciate e le sue botteghe artigiane, la Cattedrale della Matrice, la tipica piazzetta, le numerosissime chiese, il Castello, i Giardini del Balio.
Durante la visita si scopriranno gli antichi metodi di lavorazione a telaio dei famosissimi tappeti ericini e le tecniche decorative delle bellissime ceramiche del luogo. Si degusteranno, inoltre, i tipici dolci della tradizione conventuale presso un’antica pasticceria ericina. Rientro a Castellammare del Golfo, cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione. Trasferimento a Scopello, per la visita naturalistica alla Riserva Naturale dello Zingaro, che sorprende il turista ad ogni passo: lungo i suoi sentieri, rigogliosissima la vegetazione mediterranea, interrotta da calette tranquille dove il mare si insinua con dolcezza. I colori e i profumi del luogo cambiano a seconda delle stagioni e fanno della riserva un luogo di straordinaria bellezza durante tutto il periodo dell’anno. Lungo la strada, fermata presso un’antica tonnara per ammirare gli splendidi faraglioni. Dopo aver passeggiato tra le bellezze della riserva, visita allo splendido paesino di casupole in pietra che presenta un perfetto esempio di baglio del XVIII sec. La sua visita permetterà di comprendere una delle realtà più caratteristiche del territorio: i bagli sono i tipici casolari della campagna locale che, soprattutto tra ‘700 e ‘800, fungono da unità abitative per ricchi proprietari terrieri, ma anche per i contadini che ne lavorano le terre.
La struttura, che comprendeva anche granai, fienili e stalle, ha solitamente forma quadrata a corte, con mura alte e un solo grande portone d’accesso; vere e proprie case-fortezza, così strutturate per una più efficace difesa dagli attacchi dei briganti, frequenti nei secoli scorsi. Breve pranzo a base di “pane cunzato”, esperienza unica per il palato grazie alla straordinaria qualità del pane prodotto in questa zona e all’uso di ingredienti tipici locali.
A seguire, trasferimento a Castellammare del Golfo. Resto del pomeriggio libero per una piacevole passeggiata lungo le vie del centro storico e del porticciolo e visita del Castello Arabo-Normanno.
Cena tipica con prodotti locali e pernottamento.

4° giorno

Prima colazione. Trasferimento alla saline di Paceco-Nubia, una straordinaria laguna nella quale sono state ricavate le più antiche saline di tutto il Mediterraneo, da cui proviene il migliore sale d’Italia, ricchissimo di principi nutritivi e così saporito da permettere di ridurne l’uso fino al 35%. Le saline di questa riserva sono uno dei paesaggi più belli di tutta la Sicilia, disseminato di suggestivi mulini a vento, di bianchissime montagne di sale, di vasche i cui riflessi vanno dal viola, al rosa, all’azzurro. Durante la visita sarà possibile entrare in un mulino ristrutturato e conoscere tutto il percorso che il sale compie dalla salina fino alle nostre tavole. Sarà inoltre possibile acquistare il sale qui prodotto e portare con sé un souvenir sano e rispettoso della nostra salute. A seguire, sosta nel centro di Trapani, per una piacevole passeggiata lungo le sontuose vie del centro storico della città di Trapani. Pranzo Libero.
Dopo pranzo, trasferimento in aeroporto e fine dei nostri servizi.

Il costo è di € 450 a PERSONA, la quota comprende:
Transfer in caso di Andata/ritorno in aeroporto.
Trasporto in minibus, parcheggi e tasse locali.
Tre Pernottamenti in Camera Matrimoniale incluso di colazione.
Cene o Pranzo dove specificato.
Visita in Cantina con degustazione di prodotti tipici locali.
Escursione al parco archeologico di Segesta o Escursione in Barca.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Volo, il supplemento camera singola, mance, facchinaggio in aeroporto, la tassa bagagli in hotel, bevande nelle cene, pasti non menzionati nel programma, ticket di ingresso in musei o parchi archeologici, le degustazioni a pagamento.
Tutto ciò che non è specificato alla voce "include".

Questo tour è basato e gestito sulla politica del turismo responsabile dove si cerca di aiutare l'economia locale rimanendo a mangiare in piccole aziende a conduzione familiare e l'utilizzo di modalità di trasporto locali. Abbiamo incluso delle degustazione di vini e prodotti locali preparati dalla gente del posto, in modo di fare conoscere la vera Sicilia.

Saremo ben lieti di offrirvi un pacchetto su misura per voi.

Riempite il form di contatto indicandoci date e caratteristiche richieste per il vostro tour personalizzato, indicando anche il numero di persone, vi risponderemo in breve tempo comunicandovi disponibilità e prezzi.