Incontro con i nostri ospiti e partenza per Selinunte, antica città greca sita sulla costa sud-occidentale della Sicilia per visitare il " Parco Archeologico". Situata su una collina alta circa 30 mt. s.l.m., Selinunte prende il nome dal Selinon, sedano selvatico. La città di Selinunte sorge su un promontorio, poco distante dal mare, tra Marsala e Agrigento. Dapprima abitata dai Sicani e poi dai Fenici, fu colonia greca a partire dalla metà (o dalla fine) del VI sec. a. C.

Il parco archeologico di Selinunte è oggi considerato il più ampio ed imponente d’Europa: si estende per 1740 km quadrati e comprende numerosi templi, santuari e altari. Proprio presso la costa, lievemente spostata verso ovest, vi è l’acropoli, sulla quale sorgono 4 templi: il tempio D, il tempio C, il tempio A, il tempio O. Su una collina situata ad est della cittadina, più internata rispetto all’acropoli, si innalzano altri 3 templi: il tempio G, il tempio F, il tempio E.

Tempo disponibile per la visita libera del Parco Archeologico, circa 3 ore.

Sosta per il pranzo libero. (tempo per il pranzo da concordare assieme)
A richiesta pranzo in ristorante da noi convenzionato.

Dopo il pranzo, trasferimento in minibus ad Agrigento, dove proseguirete la vostra visita libera del parco Archeologico "Valle dei Templi", risalente al periodo Ellenico.
La Valle dei Templi è caratterizzata dai resti di ben dieci templi in ordine dorico, tre santuari, una grande concentrazione di necropoli (Montelusa; Mosè; Pezzino; necropoli romana e tomba di Terone; paleocristiana; Acrosoli); opere idrauliche (giardino della Kolymbetra e gli Ipogei); fortificazioni; parte di un quartiere ellenistico romano costruito su pianta greca; due importanti luoghi di riunione: l'Agorà inferiore (non lontano dai resti del tempio di Zeus Olimpio) e l'Agorà superiore (che si trova all'interno del complesso museale); un Olympeion e un Bouleuterion (sala del consiglio) di epoca romana su pianta greca. Le denominazioni dei templi e le relative identificazioni, tranne quella dell'Olympeion, si presumono essere pure speculazioni umanistiche, che sono però rimaste nell'uso comune.

Tempo disponibile per la visita libera della Valle dei Templi, circa 3 ore.

Il costo è di € 65 a Persona, la quota comprende trasporto in minibus.

Il tour ha una durata di 12 ore: dalle 08,00 alle 20,00.
Gli orari di arrivo e partenza possono variare in base alla volontà del cliente.

E’ possibile prenotare la visita guidata con il pagamento di un supplemento.

BIGLIETTI D’INGRESSO NON COMPRESI.