08:00  Incontro con i nostri ospiti, e partenza per una splendida escursione nel Parco delle Madonie.
Un  parco naturale regionale, che include le cime dell’omonima catena montuosa. Il parco estende i propri vincoli ben oltre le montagne, arrivando a lambire il mare; comprende quindici comuni della provincia di Palermo in Sicilia (Caltavuturo, Castelbuono, Castellana Sicula, Cefalù, Collesano, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde, Scillato e Sclafani Bagni.
Il parco ospita oltre la metà delle specie vegetali siciliane, e in particolare gran parte di quelle presenti solo in Sicilia.
Per la fauna sono presenti oltre la metà delle specie di uccelli, tutte le specie di mammiferi e più della metà delle specie di invertebrati siciliane.
Esistono diverse possibilità di fruizione e di visita: passeggiate sui sentieri principali attrezzati, escursioni a cavallo o in mountain bike, visita di grotte e cavità naturali e di siti geologici con presenza di fossili, escursioni lungo i corsi d'acqua. 

10:00  Arrivo a Castelbuono, uno dei più belli e prestigiosi Borghi rinascimentali della Sicilia occidentale.
Visita del Castello dei Ventimiglia fu fondato nel 1316 sul colle di S.Pietro dal Conte Francesco I° Ventimiglia, connotandosi come la sintesi di tre stili diversi: l'arabo, normanno e lo svevo, ospita al suo interno il Museo Civico e la Cappella Palatina.
Passeggiata nel centro storico, intrico di vie e viuzze dove si giunge in piazza Margherita, centro del paese, ci si trova di fronte alla Matrice Vecchia, dove all'interno la Madonna degli Angeli del Cagini, la Cripta sotterranea del XIV sec.
Da visitare l'ex Monastero della Badia che ospita il museo naturalistico F.sco Minà Palumbo, la Matrice Nuova, la Chiesa di S. Francesco. L'anima verde del paese si evince anche dalla raccolta differenziata porta a porta con l'ausilio degli asini.
Uno dei prodotti tipici è la Manna, alimento dalle mille qualità sia in campo farmaceutico che dolciario.
Tra i prodotti artigianali, quelli dolciari sono sicuramente quelli più apprezzati, dolce tipico è la testa di turco, preparata con strati di sfoglia fritta alternata a crema di latte. Inoltre Castelbuono nota a livello internazionale per la famosa produzione di panettoni di una nota pasticceria, di cui vi faremo degustare i loro prodotti.
Tempo a disposizione per il pranzo libero.

Dopo aver passeggiato per le varie viuzze e deliziato con l'assaggio di un dolce tipico, partiamo in direzione Cefalù.

Tempo disponibile per la visita libera di Castelbuono, circa 4 ore.

14:00  Partenza per Cefalù si trova in una località panoramica tra la rocca  e una lunga spiaggia di sabbia dorata. Su questo sfondo si stagliano le torri della splendida cattedrale costruita da Ruggero II nel 1130. Questa splendida cattedrale è uno dei migliori esempi di architettura arabo-normanna, e contiene mosaici luminosi di notevole prestigio.
Visita libera del centro e per le varie viuzze piene di negozi di souvenir.

Tempo disponibile per la visita libera di Cefalù, circa 2 ore e 30 minuti.
17:30  Incontro con i partecipanti e proseguiamo il rientro.

Il costo è di € 45 a Persona, la quota comprende:
trasporto in minibus e degustazione di dolce tipico nella storica pasticceria Fiasconaro.
Il tour ha una durata di una intera giornata.
Gli orari di arrivo e partenza possono variare in base alla volontà del cliente.
Prezzo è riferito a numero minimo di 4 persone.
E’ possibile prenotare la visita guidata con il pagamento di un supplemento.

BIGLIETTI D’INGRESSO NON COMPRESI.