Incontro con i nostri ospiti e la Guida Naturalistica per Escursione trekking alla Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, prima riserva naturale fondata in Sicilia, mantenuta appositamente allo stato agreste, per conservare la flora vegetazione mediterranea e la fauna. Si snoda per circa 7 km e collega l'ingresso di Scopello (ingresso Sud) a quello di San Vito lo Capo (ingresso Nord).

Durata di questa escursione e di circa 6 ore per effettuare tutto il percorso (andata/ritorno).

Subito dopo l'ingresso si attraversa la galleria, frutto dell'antico progetto di costruzione di una strada litoranea, e dopo un centinaio di metri si incontra una prima deviazione che conduce ad un'area attrezzata per picnic. Dopo un breve cammino si incontra il Centro visitatori, sede di un piccolo Museo Naturalistico, subito dopo il quale una deviazione conduce alle calette di Punta Capreria, due incantevoli spiaggette di ciottoli incastonate fra le rocce. Poco prima di raggiungere l'ingresso Nord si incontra il caseggiato della Tonnarella dell'Uzzo. All'interno della riserva si trovano il Museo Naturalistico, il Museo delle Attività Marinare, il Museo della Civiltà Contadina, il Museo della Manna, il Centro di Educazione Ambientale, due aree attrezzate e degli antichi caseggiati rurali adibiti a rifugio (contrada Sughero), presso i quali è possibile anche pernottare su richiesta.
Proseguiamo in direzione Castellammare del Golfo per poi arrivare nel piccolo Borgo di Scopello con visita del Baglio e della Tonnara di Scopello, che si sviluppa attorno ad un rustico baglio settecentesco ed immerso in un magnifico scenario balneare in cui possiamo trovare un antica tonnara e visitare un posto invidiabile a livello mondiale.
Degustazione  a base di “pane cunzato e sfincione ", esperienza unica per il palato grazie alla straordinaria qualità del pane prodotto in questa zona e all’uso di ingredienti tipici locali.
Rientro e fine dei servizi. 

* Possibilità di Cenare in compagnia della nostra famiglia nella nostra tipica villetta, con prodotti tipici della nostra  terra messi a vostra disposizione. La conoscenza del modo di vivere di un popolo è sicuramente una delle emozioni che
più di altre l'uomo si porta dentro dopo un viaggio, ecco perchè proponiamo questa giornata che parte dalla visita di 2 luoghi naturalistici importanti come la Riserva dello Zingaro e Scopello e termina con una tipica cena di famiglia siciliana.

Dopo aver cenato in nostra compagnia, sperando di avervi deliziato con in nostri prodotti e con la nostra ospitalità,
vi accompagneremo nella vostra sistemazione.

Il costo è di € 45 a Persona, la quota comprende:
Trasporto in minibus.
Biglietto d'ingresso della Riserva dello Zingaro
Guida Specializzata.
Degustazione di Pane Cunzato e Sfincione.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Tutto ciò che non è specificato alla voce "include".

A richiesta cena tipica con prodotti locali.
Il tour ha una durata di 6 ore circa: dalle 09,00 alle 16,00